La Volanda - Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità
   
 

 

navigazione:
_home page_
notizie in breve
chi siamo
dove siamo
attività e prossimi programmi
raccolta normativa
l'angolo delle riflessioni
rassegna stampa
dal web
in Tv
eventi
domande frequenti
link


L.A. VOL.A.N.D.A.
C.F. 91006970296
n° re. Reg. PS/RO23


indirizzo:
Badia Polesine
Via Cigno, 113


contatti:
tel. 347 2794570
tel. 324 7966903
fax: 0425 51282


info@lavolanda.org
lavolanda@gmail.com

  attività e prossimi programmi

ARCHIVIO

La disabilità fa paura a metà degli italiani
CorrieredellaSera.it del 20/10/2010

scarica in formato .pdf





Bonsai per Anlaids
Il Resto del Carlino
06 aprile 2010


Disabili e scuole private:
un rapporto difficile
CorrieredellaSera.it del 26/02/2010

scarica in formato .pdf

"Volanda" sempre unita pro disabili
Il Gazzettino di Rovigo del 19/12/2009
Badia Polesine

L'associazione ha compiuto cinque anni

scarica in formato .pdf


La Volanda festeggia cinque anni
La Voce di Rovigo del 18/12/2009
Badia Polesine

Scambio di auguri in occasione del primo lustro di attività

scarica in formato .pdf


Solidarietà ai disabili
L'impegno dei volontari
il Resto del Carlino
Badia Polesine

Si è svolta in un notò locale badiese la festa il per il 5 ° compleanno della. Volanda, l'associazione sorta nel 2004 che segue i ragazzi diversamente abili, in massima parte provenienti dall'Essagi. Sono stati ben 106 i commensali che hanno partecipato all'evento, nonostante alcuni assenti, per motivi di salute e per impegni, tutti si sono sono ritrovati a tavola e nell'occasione c'è stato il tradizionale scambio di auguri natalizi.

Continua


Col solo scopo di fare chiarezza

Via mail le proteste contro il circo .pdf

LA VOLANDA contro gli animalisti .pdf

Vero comunicato stampa.pdf

Precisazioni al Direttore de LA VOCE .pdf


I diritti dei disabili
La Repubblica Salute

scarica in formato .pdf


Un pulmino per La Volanda
Bancoperativa aprile 2009
Badia Polesine

Periodico d'informazione per i soci del BCC del Polesine

scarica in formato .pdf


L'Associazione di promozione sociale La Volanda rinnova il direttivo e guarda al futuro, Brasioli: "Le istituzioni però non ci hanno aiutato"
la Voce 28 Maggio2009
Badia Polesine

L'associazione di promozione sociale La Volanda di Badia Polesine, ha come obiettivo principale quello di fare da trait d'union fra il centro Essagi, unica scuola del Polesine che svolge attività di formazione professionale per diversamente abili.

Continua


BRASIOLI RESTA ALLA GUIDA DI VOLANDA
il Resto del Carlino
Badia Polesine

Il Presidente dell'Associazione badiese «La Volanda», Mariano Brasioli ha provveduto a convocare l'assemblea generale dei soci chiamati ad approvare il bilancio e a ratificare le eventuali novità intervenute.

Continua


La Volanda, Mariano Brasioli
confermato alla presidenza
il Gazzettino 08 Giugno 2009
Badia Polesine

All'annuale recente assemblea de La Volanda, la «Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità» che ha sede a Badia Polesine, sono arrivate alcune novità e una conferma, quella di Mariano Brasioli rieletto presidente a larghissima maggioranza.

Continua


Un nuovo pulmino per i disabili
il Resto del Carlino 21 Marzo 2009
Badia Polesine

CON UNA CERIMONIA che si voleva semplice, nel piazzale interno dell'Istituto Caenazzo dove «La Volanda» ha sede e dove cinque giovani disabili operano nel progetto Working Moment, ha avuto Luogo la cerimonia di consegna del Fiat Doblò alla Onlus presieduta da Ugo Brasioli.

Continua


Un nuovo pulmino per La Volanda
la Voce 15 Marzo 2009
Badia Polesine

Si è svolta nella mattinata di ieri, di fronte alla sede dell'associazione onlus La Volanda di Badia Polesine, la cerimonia ufficiale di consegna del pulmino per trasporto disabili acquistato con il contributo della Bcc del Polesine e della Regione Veneto.

Continua


In Polesine sei disabili ogni mille abitanti
il Gazzettino 09 Agosto 2008
Rovigo

Il dato emerge da una ricerca svolta dall'Azienda sanitaria locale rodigina, su cui si basa il piano di zona triennale di cui l'ente si è dotato per soddisfare le esigenze dei portatori di handicap.

Continua


Working moment compie un anno
La Repubblica Veneta

scarica in formato .pdf


Il progetto “Working moment” compie un anno
La Voce Di Rovigo

Era il 03 luglio 2007, quando la responsabile del progetto Maria Teresa Andriolo riceveva simbolicamente le chiavi dal vice Presidente de La Volanda Antonio Suman, avviando così un’esperienza coraggiosa e fino ad ora unica nel nostro territorio: portare il lavoro presso il luogo della formazione professionale.

di U.M.B.

Continua


La curiosità

Parte delle vacanze dedicate al volontariato
il Gazzettino 17 Giugno 2008
Rovigo

L'idea è semplice: vuoi trascorrere un periodo più o meno lungo delle tue vacanze scolastiche e dedicarti al volontariato? Se, si, allora la Casa di Riposo - Casa del Sorriso e l'Associazione "La Volanda" (Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità) di Badia Polesine, ti offrono una possibilità in più.

Continua


Solidarietà, l'appello della Volanda per il 5 per mille
il Resto del Carlino 28 Marzo 2008
Badia Polesine

«TRASFORMA la tua dichiarazione dei redditi in un'azione di concreta solidarietà: potrai così aiutare giovani disabili ad inserirsi nella società civile». L'appello arriva dall'associazione badiese 'La Volanda' ed è diretto a tutti i contribuenti affinchè nella prossima dichiarazione dei redditi scelgano di sostenere gli obiettivi del gruppo. Donare il 5 per mille, infatti, non costa nulla: si tratta, come è noto, di una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit, come, appunto, 'La Volanda'. Il metodo è semplice: basta scrivere, nel Cud, il codice fiscale dell'associazione destinataria del 5 per mille. Per 'La Volanda' il codice è: 91006970296. La Volanda dal 1999 opera a Badia Polesine in via Cigno, nella scuola 'Ess.Agi' (Essere per Agire) unica nel Polesine, gestita dalla Provincia in collaborazione con l'Enaip-Veneto: nella struttura si svolgono attività di formazione professionale per gli studenti in possesso di licenza di scuola media e attività di bottega di arti e mestieri per giovani disabili adulti in difficoltà o a rischio di esclusione sociale. La Volanda si pone come trait-d'union facilitatole fra il Centro EssAgi ed il mondo del lavoro.


'La Volanda' compie tre anni
il Resto del Carlino 07 Gennaio 2008
Badia Polesine

PIÙ DI TRENTA ragazzi dell'associazione e una novantina di amici del 'Gruppo G' del Centro giovanile 'Papa Luciani' e del Ctg 'La Mongolfiera' hanno festeggiato nei giorni scorsi il terzo compleanno de 'La Volanda' nel corso di una serata all'insegna della condivisione, dell'integrazione sociale e della collaborazione fra associazioni.

di Cristiano Bendin

Continua


Spente le tre candeline per l’associazione per i diversamente abili.
il Gazzettino 02 Gennaio 2008
Badia Polesine

L'associazione badiese "La Volanda" (Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità) ha spento alla fine del 2007 la terza candelina. Un incontro conviviale, con 30 ragazzi sui 51 iscritti (arrivati da Rovigo e da dodici Comuni del Medio e Alto Polesine) e "novanta amici" (fra i quali quelli del gruppo G del Centro giovanile "Papa Luciani" e quelli del Ctg "La Mongolfiera"), che è servito anche per tracciare il bilancio annuale.

di Paolo Aguzzoni

Continua


Sociale, 3830 euro al Polesine
il Gazzettino 02 Novembre 2007
Rovigo

«Le associazioni di promozione sociale costituiscono un settore prezioso del mondo del volontariato e del non profit. Svolgono il delicato e complesso compito di sensibilizzare i cittadini a una partecipazione costruttiva e consapevole nella società. Per questo abbiamo destinato ai progetti di promozione sociale un contributo regionale di 200 mila euro». Lo annuncia l'assessore alle Politiche sociali, Stefano Valdegamberi, che ha fatto approvare in Giunta il riparto dei contribuito per l'anno in corso. Spiega Valdegamberi: «Le associazioni di promozione sociale che avranno accesso ai finanziamenti sono ventisei, tra questi 3.830 euro sono stati destinati alla provincia di Rovigo (La Volanda di Badia Polesine)».

Continua


Dalla Regione in arrivo 4 mila euro, per 'La Volanda'
il Resto del Carlino 31 Ottobre 2007
Rovigo

All'associazione La.Vol.A.N.D.A. di Badia Polesine la Regione ha destinato 3.830 euro per l'organizzazione di progetti sociali sul territorio.

Continua


Ais, a LA VOLANDA
Un assegno da 2mila euro
il Resto del Carlino
Badia Polesine

Duemila euro: questo l’ammontare che la delegazione polesana dell’Associazione italiana somelliers ha consegnato all’associazione “La Volanda” a titolo di contributo per la sua attività a favore dell’inserimento lavorativo dei ragazzi diversamente abili.

di Cristiano Bendin

Continua


Con "Coccinella" adesso si lavora anche dentro scuola
il Gazzettino 14 Luglio 2007
Badia Polesine

di Paolo Aguzzoni

Continua


La Volanda, opportunità per tutti
Con le borse lavoro l’associazione può offrire possibilità di occupazione ai diversamente abili.
il Gazzettino 10 Aprile 2007
Badia Polesine

Le "Borse lavoro" rappresentano per l'associazione "La Volanda" (associazione volta a valorizzare le diverse abilità) di Badia Polesine il mezzo per arrivare ad offrire a ragazzi e ragazze con disabilità, anche vere e proprie opportunità di lavoro.
di Paolo Aguzzoni

Continua


BADIA POLESINE - Nei giorni scorsi ...
il Gazzettino 03 Marzo 2007
Badia Polesine

Nei giorni scorsi l'Associazione "La Volanda" di Badia Polesine, che opera nel campo della valorizzazione dei diversamente abili, ha aperto le iniziative per il nuovo anno con un doppio incontro.
di Paolo Aguzzoni

Continua


Operato alla mano. Ma era quella sbagliata.
il Gazzettino 24 Gennaio 2007
Rovigo

Il ragazzo soffriva della sindrome di Stener al pollice sinistro. Quando si è svegliato la mamma si è accorta che il chirurgo era invece intervenuto sul destro.

L’intervento alla Casa di cura di Porto Viro. Il medico si sarebbe giustificato dicendo che comunque la lesione era bilaterale.

Continua


Pizzata di Natale
la Voce di Rovigo 30 Dicembre 2006
Badia Polesine

Al Nuovo Garden di Badia Polesine, i ragazzi dell’Associazione “LA VOLANDA” hanno festeggiato il Natale, nel corso di una divertente serata a base di pizza e Karaoke.
Assieme a loro, l’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia Tiziana Virgili, con Lucia Beria, i collaboratori Canzio BONAZZI e Mario STRAUDI e una nutrita rappresentanza dei professori ESS.AGI.-ENAIP. In tutto 77 partecipanti, un vero successo considerato il fatto che molti arrivavano da Rovigo ed altri da ben 12 Comuni del medio ed Alto Polesine.

Continua


Festa di Natale
il Resto del Carlino 28 Dicembre 2006
Badia Polesine

I ragazzi dell'associazione "La Volanda" hanno festeggiato il Natale nel corso di una divertente serata a base di pizza e karaoke al "Nuovo Garden" di Badia. Assieme a loro, l'assessore ai servizi sociali della Provincia,Tiziana Virgili, Lucia Beria, i collaboratori Canzio Bonazzi e Mario Straudi e una nutrita rappresentanza dei docenti dell'Essagi-Enaip. In tutto 77 partecipanti, un vero successo considerato il fatto che, molti degli ospiti, arrivavano da Rovigo e da 12 Comuni del medio e Alto Polesine.
di Cristiano Bendin

Continua


Commercianti e abitanti insieme a tavola: in 350 in via Petrarca per "Sapori e musica"
il Gazzettino 20 Agosto 2006
Badia Polesine

Per il terzo anno consecutivo i commercianti di via Alighieri e via XX Settembre di Badia Polesine hanno voluto stare vicini con chi abita nella zona organizzando un incontro conviviale sotto le insegne di "Sapori e musica ".
di Paolo Aguzzoni

Continua


Amministratore di sostegno per i disabili
il Gazzettino 25 maggio 2006
Badia Polesine

"La Volanda" (Libera associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità) di Badia Polesine ha promosso in questi giorni due iniziative atte a promuovere nuove informazioni, ma non solo, nell'ambito delle associazioni di volontariato che si dedicano al settore della diversa abilità.
di Paolo Aguzzoni

Continua


Sagra degli aquiloni, la carica dei mille
il Gazzettino 26 aprile 2006

Grande exploit per la 46^ edizione della Sagra nazionale degli aquiloni, ieri pomeriggio sull'argine dell'Adige dello Sperone della Bova. Una grande festa favorita dal bel tempo, che ha richiamato 968 partecipanti ufficiali. Un modo per stare insieme, all'aria aperta, tra risotti, grigliate e fiumi di vino. Presenti diversi gruppi, tra cui l'associazione dei diversamente abili "La Volanda" che si è unita al Ctg La Mongolfiera e ha messo a tavola oltre 130 persone alle quali ha fatto visita l'assessore provinciale ai Servizi sociali, Tiziana Virgili.
di Paolo Aguzzoni


Tratto da “LA VOCE 2000”
Gesù e le persone disabili

La sofferenza e l'handicap mettono a dura prova la fede. La domanda del "perché" rimane senza risposta e la disabilità ammettiamolo non ci piace, la percepiamo istintivamente come “estranea”, fastidiosa, comunque lontana dai nostri “desiderata” e dai nostri canoni di riferimento di questa nostra società che attribuisce valore alla perfezione e ad un'alta qualità di vita lo standard di riferimento. Difficile considerare ricca di significato una vita condizionata dalla malattia o segnata dall'età avanzata e limitata nella sua autonomia.
di U.M.Brasioli

Continua


Bobby Solo e Marmaja entusiasmanti
Il celebre cantante e il gruppo rodigino insieme scatenano il pubblico del Politeama
il Gazzettino 24 dicembre 2005

Miglior modo per spegnere la sua prima candelina l'Associazione "La Volanda", associazione nata per valorizzare la "diversabilità" di Badia Polesine presieduta da Ugo Mariano Brasioli non lo poteva trovare e nemmeno immaginare. La platea del Politeama di Badia Polesine giovedì sera era al completo con un pubblico così carico di entusiasmo che alla fine, era già passata la mezzanotte, ha fatto fatica a tornarsene a casa.
di Paolo Aguzzoni

Continua


E’ stato un successo il concerto di Bobby Solo – alla sua prima uscita pubblica da quando risiede a Badia Polesine per il 1° compleanno de “LA VOLANDA”.
il Resto del Carlino 24 dicembre 2005

Ben 430 persone hanno riempito la platea del teatro Politeama di Badia Polesine. I MARMAJA hanno iniziato il concerto “meravigliando” il pubblico per la padronanza della scena e la qualità di testi e musiche.
di Cristiano Bendin

Continua


Bobby Solo e i Marmaja per il compleanno della Volanda
il Gazzettino 21 dicembre 2005

Per festeggiare il suo primo compleanno "La Volanda" ha organizzato per domani alle 21 al cinema teatro Politema di Badia Polesine un concerto con il gruppo polesano Marmaja e con il neo badiese Bobby Solo che così si presenta per la prima volta ufficialmente ai suoi concittadini.
di Paolo Aguzzoni

Continua


La validità dell’iniziativa per ragazzi "diversamente abili" si conferma con l’inserimento nelle aziende
il Gazzettino 22 novembre 2005

Poco dopo la metà dello scorso mese di marzo alla casa di riposo di Badia Polesine vennero presentate le prime "Borse lavoro" chieste dall'associazione "La Volanda" (Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità), presieduta da Mariano Brasioli, e finanziate dall'Ulss 18 con i contributi dei Comuni che hanno scelto questa strada attraverso la Conferenza dei sindaci.
Oggi Brasioli è in grado di annnunciare due nuovi passi in avanti: due "borse lavoro" stanno per diventare altrettanti posti di lavoro a tempo indeterminato.
di Paolo Aguzzoni

Continua


Maria, ragazza Down, 91 alla maturità
LA STORIA La ragazza di Badia Polesine è ragioniera. Superati i pregiudizi, sono state valorizzate le possibilità della giovane
il Gazzettino 9 luglio 2005

Per lei è stato costruito un percorso personalizzato come prevede la legge, e di questo va tenuto conto, ma il risultato conseguito all'esame di Stato all'Itas "Einaudi" di Badia Polesine è davvero sorprendente: Maria Brasioli è ragioniera.
di Paolo Aguzzoni

Continua


Una Volanda per i disabili
Prima uscita pubblica dell’associazione allo spettacolo dei Tanto Par Ridare
il Gazzettino 1 giugno 2005

Mariano Brasioli, presidente de La Volanda, (una libera associazione volta a valorizzare le diverse abilità), è soddisfatto dell'occasione offertagli dal gruppo cabarettistico polesano TANTO PAR RIDARE che nei giorni scorsi si è esibito al Caenazzo, per far conoscere l'associazione costituita a dicembre 2004 da genitori di ragazzi disabili.
di Paolo Aguzzoni

Continua


Badia, cabaret e solidarietà alla festa de “la Volanda”
il Resto del Carlino 25 maggio 2005

Sabato scorso, nel piazzale del Centro giovanile “papa Luciani” di Badia Polesine si è tenuto il primo evento ricreativo che il direttivo de “L.A. VOL.A.N.D.A.” ha voluto per veicolare l’immagine dell’associazione e quella del centro Ess.Agi.
di Cristiano Bendin

Continua


Sostegno alla crescita e all'autonomia.
Illustrati i progetti per i disabili dell’Ess.Agi di Badia, ormai entrato nella maturità operativa.
il Gazzettino 1 aprile 2005


Da quanto emerso ieri mattina a Badia Polesine durante un incontro svoltosi all'Istituto "Caenazzo - Bronzin", il Centro di formazione e di socializzazione al lavoro "Ess.Agi" sta raggiungendo la maturità operativa.
di Paolo Aguzzoni

Continua


BADIA: IN AIUTO AI PIU’ DEBOLI
Provincia di Rovigo 31 marzo 2005

Nato per dare una risposta all'esigenza di disporre nell'ambito provinciale, il centro è in grado di farsi carico delle problematiche di crescita formativa ed educativa che molti giovani incontrano una volta completato l'obbligo scolastico.
www.provincia.rovigo.it

Continua


Nove borse per l'inserimento al lavoro.
Firmata l’intesa tra l’associazione Volanda che supporta i disabili, la Casa di riposo e i Servizi sociali dell’Ulss 18.
il Gazzettino 21 marzo 2005

A poco più di un mese dall'annuncio, sono state attivate le "Borse lavoro" per disabili volute dall'Associazione "La Volanda" (Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità) presieduta da Mariano Brasioli.
di Paolo Aguzzoni

Continua


Blitz di Bellotti al centro “Essagi”
Una visita ai ragazzi de “La Volanda”
il Resto del Carlino 02 marzo 2005

Lunedì scorso, il deputato Luca BELLOTTI e l’assessore comunale ai servizi sociali Giulio BARBIERI hanno incontrato il Direttivo de L.A. VOL.A.N.D.A. Nell’occasione il Presidente Ugo Mariano BRASIOLI ha illustrato le finalità dell’Associazione mentre il direttore del Caenazzo Luciano GHIOTTI ha chiarito le complesse caratteristiche della scuola ESS.AGI ed esposto le problematiche.
di Cristiano Bendin


Continua


In questi ...
il Gazzettino 24 febbraio 2005

In questi giorni nella sede de "La Volanda" si è svolto un incontro operativo fra gli associati rappresentati dal presidente Ugo Mariano Brasioli, l'Essagi rappresentato dallo psichiatra Prudenziato e dall'assistente sociale provinciale Lucia Beria, dalla Provincia rappresentata dal dottor Panella (in rappresentanza dell'assessore Tiziana Virgili) e l'Azienda Ulss 18 rappresentata dal direttore dei Servizi Sociali Alberto Poirè e dalla dottoressa Zorzato.
di Paolo Aguzzoni


Continua


Rappresenterà l'Italia ai mondiali
Il Resto del Carlino 21 gennaio 2005

«Insieme agli angeli conquisterò l'oro a Nagano»
L'atleta 31enne è affetta da sindrome di Down
di Nicola Bianchi


Continua


Essagi, accuse respinte con sdegno
il Gazzettino 13 gennaio 2005
Badia Polesine

Anche il sindaco Paolo Meneghin ha ricevuto la lettera non firmata, ma che porta come mittente una fantomatica "Associazione genitori", nella quale si critica pesantemente l'attività svolta all'Essagi-Enaip dove di tengono corsi per disabili ospitati nell'istituto "Caenazzo-Bronzin". Corsi di formazione professionale ormai giunti al quinto anno scolastico consecutivo che rappresentano una novità in assoluto non solo per Badia Polesine, ma anche per l'intera provincia.


Continua


Lettere anonime, uno stillicidio
il Gazzettino 11 gennaio 2005
Badia Polesine

Pubblichiamo l’articolo del GAZZETTINO sotto riportato, esclusivamente per stigmatizzare e portare al pubblico ludibrio un comportamento che riteniamo semplicemente spregevole!


Continua


Una strada aperta all'occupazione dei disabili
il Gazzettino 31 dicembre 2004
Badia Polesine

È iniziata ufficialmente l'attività di La Volanda (Libera associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità) che ha sede a Badia Polesine presso l'Istituto "Caenazzo - Bronzin" ed è presieduta da Ugo Mariano Brasioli. Al battesimo erano presenti il sindaco Paolo Meneghin, l'assessore provinciale Tiziana Virgili, l'assessore comunale ai servizi sociali Giulio Barbieri e il responsabili del settore sociale dell'Ulss 18 Alberto Poirè.


Continua