La Volanda - Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità
   
 

 

navigazione:
_home page_
notizie in breve
chi siamo
dove siamo
attivitą e prossimi programmi
raccolta normativa
l'angolo delle riflessioni
rassegna stampa
dal web
in Tv
eventi
domande frequenti
link


L.A. VOL.A.N.D.A.
C.F. 91006970296
n° re. Reg. PS/RO23


indirizzo:
Badia Polesine
Via Cigno, 113


contatti:
tel. 347 2794570
tel. 324 7966903
fax: 0425 51282


info@lavolanda.org
lavolanda@gmail.com

  notizie in breve

AVVISO per i Soci
Anche quest’annoL.A. VOL.A.N.D.A. . in collaborazione col Rotary club Badia-Lendinara-Alto Polesine, organizza una settimana al mare GRATIS ad Albarella , da sabato 21 maggio a sabato 04 giugno 2011. Ogni ragazzo potrà partecipare con un accompagnatore (anche questo gratis). I posti disponibili sono solo 4(quattro), perciò Chi è interessato è pregato di contattarmi entro il 31 gennaio p.v. ai riferimenti indicati a piè pagina, indicando la settimana preferita.


PRO-MEMORIA

Lunedì 24 gennaio 2011, alle ore 21, nella nuova sede di via Cappuccini, il dott. Mario STRAUDI incontrerà i genitori per l’incontro mensile del Gruppo di auto-mutuo-aiuto di approfondimento tematico sui problemi dei nostri ragazzi.
Per usufruire del trasporto gratuito
contattare il 347 2794570.


Un Sorriso a Gardaland
Logo Rotary Club

Anche quest'anno, il 1 e 2 ottobre grazie al Rotary, due nostri giovani amici hanno potuto partecipare gratuitamente, ciascuno con un genitore, al la 5^ edizione di “Un sorriso a Gardaland”.


 

Tutti insieme ad Angelo...che ringraziamo per l’ospitalità


Campus Agosto 2010
Anche quest’anno, 4 nostri giovani hanno partecipato con gli amici del gruppo G, al campus estivo organizzato a Riccione. I nostri reduci si son detti entusiasti!



Benvenuta Chiara!

In collaborazione con il C.S.V. di Rovigo,nell’ambito della Campagna di promozione del volontariato giovanile, Chiara Baccaro studentessa del liceo Sociopsicopedagogico C.ROCCATI di Rovigo, dal 16 luglio e per tutto il periodo estivo, ha voluto sperimentare un’esperienza di volontariato presso la nostra Associazione. Benvenuta Chiara!


Inaugurazione
Lunedì 07/06/2010 il Sindaco di Badia Gastone FANTATO e mons. Torfino hanno inaugurato l’ufficio e la nuova sede del progetto “Working Moment”. Alla semplice semplice cerimonia, seguita alla visita dei locali, hanno partecipato L’Amministratore unico della Coop. LA COCCINELLA Sandra Maltarolo, il Direttore dei Servizi Logistici della ditta Bellelli Gabriele Maron e l’avvocato dell’Associazione Canzio Bonazzi ed alcuni Operatori del progetto.


L.A. VOL.A.N.D.A. raddoppia
Venerdì 04 giugno il Direttore dei Servizi Sociali dell’AULSS 18 dr. Carlo SCAPIN, accompagnato dalla dr.ssa Emma Zorzato, Responsabile Sos Dpt Disabilità SIL, ha visitato l’ufficio ed i nuovi laboratori in via Cappuccini a Badia Polesine, dove LA VOLANDA, in sinergia con la Cooperativa Sociale LA COCCINELLA, amplia l’offerta del progetto Working Moment. La nuova struttura, tutta al pianterreno con ampio parco alberato davanti, si affianca a quella “storica” sita al Caenazzo e permetterà ad altri quattro giovani disabili di cimentarsi con una “vera esperienza lavorativa”, remunerata e contrattualmente riconosciuta. La formula è quella ormai collaudata del “cooperative learning”, che favorisce l’inserimento lavorativo di giovani in situazione di disabilità e/o fragilità, attraverso l’assunzione part-time in contesti protetti. Il dr. SCAPIN, dopo aver appreso dal dr. Mario STRAUDI le metodologie didattiche e gli obiettivi strategici del progetto, ha incontrato alcuni giovani e gli operatori (il Direttore Lucio MAGRI, un’Assistente Sociale ed i Tutor), esprimendo apprezzamento per l’iniziativa ed assicurando l’attenzione dell’Azienda nel favorire, attraverso un’interfaccia istituzionale rispettosa dei ruoli, ulteriori inserimenti per i giovani diversamente abili dell’Associazione. Quindi, intrattenendosi in un simpatico brindisi benaugurale, ha espresso il proprio compiacimento per la soluzione ambientale, confermando che (almeno nel nostro territorio) il progetto Working Moment rappresenta una originale alternativa all’istituzionalizzazione, tanto più apprezzata in un momento di necessario contenimento dei costi del welfare. « E’ comunque, » ha concluso Scapin « un’efficace risposta per restituire dignità alla giornata dei più svantaggiati, attraverso la scoperta del lavoro».


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Convocazione .pdf
Delega .pdf


23 aprile: gli Amici Pietro e Vincenzino insegnano ai ragazzi dell’ESS.AGI. come si costruisce una “volanda”


 

SCARICA IL VOLANTINO DELLA
SAGRA DEGLI AQUILONI 2010

Scarica in formato .pdf


Bonsai AID AIDS 2010
Quest’anno L.A. VOL.A.N.D.A. ha voluto partecipare in modo trasversale e concreto alla costruzione della “solidarietà” accogliendo l’invito (...da altri non raccolto) di allestire per conto dell’Associazione Nazionale per lotta contro l'AIDS all’iniziativa “Bonsai AID AIDS 2010“ promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente delle Repubblica. Così nei giorni di sabato santo e Pasqua i “volontari” della nostra Associazione hanno realizzato una discreta raccolta fondi attraverso la vendita ad offerta di bellissimi bonsai, il cui ricavato andrà interamente devoluto all’ANL-AIDS.” Del resto, è ormai noto che L.A. VOL.A.N.D.A. persegue sinergie trans-associative e, qualcuno passando infreddolito per le avverse condizioni meteo, ci ha incoraggiati ricordando che «...anche attraverso le buone pratiche...Cristo risorge in noi»



13 febbraio 2010 Tutti a PIANCAVALLO con gli AMICI del Gruppo G

5° Compleanno de L.A. VOL.A.N.D.A.
E’ stata una “vera” festa quella per il 5° compleanno de L.A. VOL.A.N.D.A. l’associazione dei genitori e ragazzi (in massima parte provenienti dall’ESS.AGI). Così, 106 (!) Amici, nonostante alcuni forzati forfait (per influenza o concomitanti impegni), si sono ritrovati, in un noto locale di Badia Polesine, per il tradizionale scambio degli auguri natalizi che, per L.A. VOL.A.N.D.A. com’è noto (essendo nata il 21/12/2004), corrisponde col genetliaco. Con 31 ragazzi e i loro genitori, facevano corona 6 giovani stagisti (per intenderci, quelli delle vacanze estive dedicate al volontariato), 3 Tutors del WORKING MOMENT (il progetto pilota che grazie alla Cooperativa Sociale LA COCCINELLA porta il lavoro nella scuola) ed i rappresentanti di ben 5 (cinque) realtà che a vario titolo collaborano L.A. VOL.A.N.D.A. per “sdoganare” questi giovani “diversi-ma uguali”, ai quali si vuole offrire momenti condivisi d’inclusione sociale. La Volanda, infatti, non si occupa solo di fornire occasioni di lavoro ma cerca di contribuire al benessere complessivo dei meno fortunati. Così, per l’occasione si sono incontrati gli amici del CTG, del Gruppo G – Centro Giovanile papa Luciani, il referente locale di Teleangiectasia emorragica ereditaria (HHT), la neonata h-demia e per l’ESS.AGI. nientepopodimeno che il Presidente della Provincia Tiziana VIRGILI che non ha voluto far mancare la propria vicinanza anticipando gli auguri a quelli che non dovessero esser presenti domenica prossima al Caenazzo. Apprezzatissima è stata la presenza di alcuni professionisti collaboratori che, con la loro opera gratuita, restituiscono qualità all’azione: il dr Mario Straudi, l’avv. Canzio BONAZZI ed Ivan Tognolo). La conviviale, allietata dal m° Rovere con musica e karaoke, ha visto la partecipazione straordinaria dei MARMAJA, storici amici de L.A. VOL.A.N.D.A. , che hanno però dovuto confrontarsi con l’esuberanza dei nostri… Comunque, è stata una bellissima occasione per rinsaldare vecchie e nuove amicizie, e per veicolare ai diretti interessati e all’opinione pubblica una lapalissiana verità: lavorare insieme è possibile purché lo si voglia! Questo consente di non disperdere importanti energie con logiche da cortile, e di costruire sinergie virtuose in barba alle difficoltà soggettive ed oggettive, ed alle distratte noncuranze di chi immagina la vita sempre bella e pettinata…(chi vuol intendere intenda).

Ugo Mariano BRASIOLI


SCARICA IL NUOVO NUMERO DEL GIORNALINO

Scarica in formato .pdf


26° Festa Regionale della Polenta
Il 18 settembre ’09 l’attenzione degli organizzatori, e di Angelo “Freccia” in particolare, ci ha permesso di portare gratuitamente i nostri ragazzi al favoloso concerto de "I NOMADI". Per alcuni era la prima volta, per tutti è stata una serata “da ricordare”.


Campus Agosto 2009
Anche quest’anno, grazie agli amici del gruppo G,
alcuni dei nostri hanno provato l’esperienza comunitaria con “gli altri”

La partenza
Il Lavoro
La Pace

Rotary Club Badia - Lendinara
Alto Polesine
Logo Rotary Club

Anche quest'anno due nostri baldi giovani, grazie al Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, hanno potuto partecipare gratuitamente, ciascuno con un genitore, al Naldini camp di Albarella dal 09 al 23 maggio.


Anche quest’anno l’Amministrazione della Casa di Riposo di Badia Polesine, in collaborazione con l’associazione LA VOLANDA, offre alle famiglie che lo desiderino l’opportunità di far trascorrere ai propri figli le vacanze scolastiche dedicandosi al volontariato organizzato
Il buon successo dell’analoga esperienza dell’estate scorsa, infatti, ha incoraggiato l’Amministrazione della Casa a ripetere l’offerta.
Il servizio opererà, tenuto conto del percorso formativo di ciascuno, dalle 08:00 del mattino alle 16:30
E’ confermata, per chi lo desideri, la mensa gratuita a mezzogiorno.
Si ricorda, infine, che questo volontariato se svolto da ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ una volta certificato, vale come credito formativo. Un’occasione da cogliere.


Importante accordo con i titolari dei cinema

e


i Ns. ragazzi esibendo la tessera d’iscrizione all’associazione valida per l’anno in corso, potranno entrare “gratis” se accompagnati e l’accompagnatore usufruirà di uno sconto!


Sabato 13 Dicembre 2008
"Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Lucio Soravito De Franceschi, ha fatto visita al ns. laboratorio e si è intrattenuto con i ragazzi del W.M., rendendosi conto della loro attività. Compiacendosi per l'iniziativa, ha portato il propio augurio di un proficuo lavoro".

 


Sabato 06 Dicembre 2008
Il Presidente della Provincia Federico SACCARDIN, ha visitato il laboratorio Working Moment, intrattenendosi e “lavorando” con i Ns. ragazzi. Durante il sopraluogo, ha verificato di come proceda il progetto, nato da un’idea congiuntamente elaborata da ESS.AGI e LA VOLANDA”. Congedandosi ha concordato con Brasioli, che: «Sono le buone e utili sinergie come queste, che costruiscono un futuro per i nostri giovani disabili».

 


FESTA DI NATALE 2008

scarica in formato .pdf


SCARICA IL NUOVO NUMERO DEL GIORNALINO

scarica in formato .pdf


Anche quest’anno in collaborazione col

Rotary Club Badia - Lendinara
Alto Polesine
Logo Rotary Club

un nostro giovane (Davide con accompagnatore)
ha partecipato gratuitamente al week-end
(2 giorni 1 notte, 26 e 27 settembre)
organizzato nell’ambito del
3° sorriso a GARDALAND

(nella foto: Davide con la mamma)


Grazie all'Amm.ne Comunale di Badia Polesine, 30 fra ragazzi e genitori hanno partecipato gratuitamente domenica 14 settembre 2008, alla 25° festa regionale della polenta a Villa d'Adige. Un grazie a "Freccia" e a tutti
quelli che con lodevole zelo hanno allietato la festa.


Mercoledì 10 settembre 2008
“Il 1° cittadino di Badia Polesine, Paolo MENEGHIN, ha incontrato i ragazzi del Working Moment per rendersi conto di come procede il progetto.”

 

Il sindaco MENEGHIN con la responsabile del progetto
Maria ANDRIOLO-BACCARO ed i ragazzi che attualmente partecipano al gruppo-lavoro.


18 Agosto 2008 – 25 Agosto 2008
Campus 2008

Grazie agli amici del gruppo G, anche quest’anno 4 dei nostri (con un accompagnatore) hanno potuto provare gratuitamente l’esperienza comunitaria con “gli altri” dal 18 al 25 agosto. Grazie a don Torfino, grazie a don Andrea , Luca e a tutti gli altri.

“...e alla fine...tutt'insieme!”


18 Agosto 2008 – 25 Agosto 2008
Campus 2008 (con logo Gruppo G)
«Ecco i nostri impegnatissimi con "gli amici"»


07/08/2008: « i “ragazzi” de L.A. VOL.A.N.D.A. premiati dall’Amministrazione della Casa del Sorriso, durante la tradizionale grigliata estiva, per l’impegno e la serietà dimostrati nel collaborare con i servizi agli ospiti ».
Commovente è stato l’applauso (a detta di molti il più caloroso della serata) che gli oltre 400 presenti hanno indirizzato ai “nostri” al momento della consegna della targa da parte del presidente della Casa Fabrizio ROSSI.

foto Bertoncin


04 giugno 2008
“S.E. il Vescovo Lucio Soravito incontra L.A. VOL.A.N.D.A.
in occasione del Sinodo diocesano con le associazioni di volontariato”

 


FESTEGGIAMENTO

I colleghi hanno ritenuto festeggiare l’ufficializzazione del "neo assunto" Samuele!
Ci associamo volentieri, anche per l’importanza dell’evento. Ricordiamo, infatti, che Samuele è stato il nostro “apri pista” nell’inserimento lavorativo dei diversamente abili, favorendo lo stabilirsi di una linea di credito con l’imprenditoria locale.


SCARICA IL NUOVO NUMERO DEL GIORNALINO

scarica in formato .pdf


CAMPO SCUOLA INVERNALE
a S. Nicolò di Comelico (BL)


CAMPO SCUOLA

Proseguendo l’opera d’integrazione sociale dei nostri giovani ed in collaborazione con il gruppo “G”
del circolo parrocchiale , Andrea ed Elisa sono andati al campo scuola di Quinzano. A loro detta è stato bellissimo! Grazie don Andrea.

10 agosto...si parte...Chiesetta di San Rocchetto  

La partenza e la chiesetta


Anche quest’anno in collaborazione col

Rotary Club Badia - Lendinara
Alto Polesine
Logo Rotary Club

viene organizzato
un week-end (*) completamente gratuito

(1 ragazzo + 1 accompagnatore)
il 28 e 29 settembre a GARDALAND.
(*) 2 giorni 1 notte.


La cena di gala in piazza è stata un successo
il Gazzettino 12 Luglio 2007
Badia Polesine

Per il terzo anno consecutivo la delegazione di Rovigo dell'Associazione Italiana Sommeliers ha organizzato a Badia Polesine la "Cena di gala in piazza della Vangadizza".

Nei primi due incontri parte del ricavato è stato destinato al recupero della "Baccante" posta ai piedi del campanile della stessa Vangadizza, per il terzo appuntamento invece è stato scelto di dare un contributo a la Volanda: Libera associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità,  presieduta dal badiese Mariano Brasioli.
di Paolo Aguzzoni

Continua


Sabato 6 gennaio 2007 siamo stati ospiti del CTG-La Mongolfiera partecipando, così, al “presepe vivente” organizzato dalla Pro-Loco di Badia Polesine. La rappresentazione ha visto una bella sfilata di figuranti per le vie del centro e la drammatizzazione della poesia “La notte santa” di Gozzano. E’ stata un’altra bella occasione di “socializzazione” per i Ns ragazzi, nella riscoperta delle più genuine tradizioni.



Grazie Claudio che dimostri di credere nella collaborazione, a suo tempo, propostati e grazie ai tuoi amici (Licia, Enzo e Pietro su tutti) per l’umanità profusa.


virgili

Pizzata

Pizzata

Pizzata

Grande successo per la "pizzata" di venerdì 22 dicembre scorso presso il Nuovo Garden di Badia Polesine.
Ben 81 i partecipanti che hanno riempito la sala e fra panettoni e karaoke (a proposito bravissimo Michael !) si sono scambiati gli auguri di natale.
Erano presenti: l'Assessore ai Servizi Sociali della Provincia Tiziana Virgili, con Lucia Beria e una nutrita rappresentanza dei professori ESS.AGI.-ENAIP.
Graditissima la partecipazione dell'avv. Canzio BONAZZI e il dr. Mario STRAUDI.


La Regione Veneto con provvedimento n.1861 del 13/06/06 ha finanziato il nostro progetto dal titolo:
“La lampada della speranza”
La proposta che realizzeremo in collaborazione con il C.T.G. , il Circolo NOI ed altre associazioni prevede attività di Socializzazione ed integrazione per ragazzi disabili.
Vi terremo aggiornati.


Venerdì 28 Aprile, presso l’ESS.AGI di Badia Polesine, è iniziato il “CORSO DI BALLO” per ragazzi e genitori organizzato dalla scuola in collaborazione col C.S.V. di Rovigo, (per maggiori informazioni contattate Lucia BERIA Provincia di Rovigo 0425-386361 o 3298328668 o Centro ESS.AGI. 0425-561251)


Lunedì 13/3 u.s. abbiamo incontrato, presso la Loro sede, il Direttivo del C.T.G.-LA MONGOLFIERA di Badia Polesine per porre le basi di una collaborazione che inizierà ufficialmente il 25 aprile p.v., in occasione della “festa nazionale degli aquiloni” di Badia Polesine, con l’allestimento congiunto di un gazebo-stand. L’iniziativa mira a porre le basi per un proficuo “lavoro comune dell’associazionismo” che, nel rispetto statutario di ciascuna associazione, favorisca la socializzazione e l’integrazione dei nostri ragazzi.


SPECIALE FARMACI

Continua

I NUMERI DELLA DISABILITA’ IN ITALIA


La legge-quadro 5 febbraio 1992 n. 104, che resta il cardine della vigente legislazione in materia, nell'art. 3 - accogliendo le indicazione dell'OMS – afferma che: "E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione"....
Orbene l'ISTAT stima che in Italia vi siano circa 2 milioni 824mila disabili, di cui 960mila uomini e 1 milione 864mila donne.

Continua

Ad oggi, 18/11/2005, L.A. VOL.A.N.D.A. conta 84 associati, in rappresentanza di 73 nuclei familiari e 46 ragazzi. Un successo insperato. Grazie.

SPECIALE FISCO
Piccola guida, di facile consultazione, per districarsi nel pianeta fisco contenente le ultime novità in materia, dalla finanziaria 2005.

Il sito del Ministero delle Finanze
Il sito dell'Agenzia delle Entrate

Continua

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: CHI E' E COSA CAMBIA?
di: Mariano Brasioli

Entrerà in vigore il 19 marzo del 2004 la legge 6/2004, che introduce nell'ordinamento giuridico la figura dell'amministratore di sostegno.
Nell'introdurre la figura dell'amministratore di sostegno, la legge va a modificare gli istituti dell'interdizione e della inabilitazione, garantendo si spera, una certa autonomia anche alle persone che non possono autorappresentarsi, nella maggiore età.

Continua

LE DOMANDE PIU' FREQUENTI su BORSE LAVORO e SUL COLLOCAMENTO MIRATO

1. cos’è il S.I.L. (Servizio Inserimento Lavorativo)?
Il S.I.L. è un servizio che si prefigge l’obbiettivo di favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, (disabili con riconoscimento d'invalidità civile…). promovendo sinergie atte a concretizzare l’integrazione nel loro contesto di vita.

Continua

INSERIMENTO LAVORATIVO SOGGETTI DISABILI
L'agire integrato degli enti pubblici

L'integrazione lavorativa di una persona in stato di handicap o svantaggio sociale è un progetto di vita il cui successo si fonda sull'agire integrato del lavoratore, della sua famiglia, del datore e ambiente di lavoro, ma anche dei diversi Enti Pubblici cui competono le azioni dirette o indirette, tutte comunque necessarie, alla sua piena realizzazione.
La REGIONE: È l'ente d'indirizzo e di coordinamento tra Enti e le parti sociali. Gestisce il Fondo Regionale e realizza il monitoraggio e la valutazione degli interventi.

Continua