La Volanda - Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità
   
 

 

navigazione:
_home page_
notizie in breve
chi siamo
dove siamo
attivitą e prossimi programmi
raccolta normativa
l'angolo delle riflessioni
rassegna stampa
dal web
in Tv
eventi
domande frequenti
link


L.A. VOL.A.N.D.A.
C.F. 91006970296
n° re. Reg. PS/RO23


indirizzo:
Badia Polesine
Via Cigno, 113


contatti:
tel. 347 2794570
tel. 324 7966903
fax: 0425 51282


info@lavolanda.org
lavolanda@gmail.com

  attivitą e prossimi programmi

ARCHIVIO 

Il Working Moment: notizie

Mercoledì 28 ottobre, finalmente, col 1° carico di 1000 panettoni da confezionare è iniziata una nuova collaborazione con la IDB-BORSARI. Pur trattandosi di un impegno stagionale, la nuova esperienza costituisce una bella boccata d’ossigeno per il progetto “Working Moment”, in un anno pieno di difficoltà, ed uno stimolo importante per i partecipanti.

28/10/2009 foto ricordo del 1° carico: alcuni dei nostri col sig. Luca Tosi dell’Ufficio vendite direzionali italia!


03/08/2009 Nastro Rosa

LA VOLANDA colpisce ancora…infatti grazie alla sinergia con LA COCCINELLA due "delle nostre" hanno iniziato a lavorare in cooperativa!

Nella foto: Federica e Maria con il Tutor Rossana.

 


Il, 16 giugno, presso la Sala Consiglio della Casa di Riposo di Badia Polesine il Presidente Fabrizio ROSSI ha voluto incontrare la stampa per far conoscere all’opinione pubblica e particolarmente alle famiglie con adolescenti volenterosi in età scolare, l’attivazione di una nuova opportunità per tutti: dal corrente mese di giugno e fino alla riapertura delle scuole, chiunque lo voglia potrà cimentarsi con la “solidarietà” prestando la propria opera a favore dei “nonni” della Casa di Riposo di Badia Polesine.

Continua


Dal 18/8/08 Sandro C. ha finalmente realizzato il suo sogno di lavorare a Badia!

Working Moment


Il, 16 giugno, presso la Sala Consiglio della Casa di Riposo di Badia Polesine il Presidente Fabrizio ROSSI ha voluto incontrare la stampa per far conoscere all’opinione pubblica e particolarmente alle famiglie con adolescenti volenterosi in età scolare, l’attivazione di una nuova opportunità per tutti: dal corrente mese di giugno e fino alla riapertura delle scuole, chiunque lo voglia potrà cimentarsi con la “solidarietà” prestando la propria opera a favore dei “nonni” della Casa di Riposo di Badia Polesine.

Continua


Martedì 03 luglio alle 8,30 grazie alla Cooperativa Sociale di tipo B “LA COCCINELLA” e dopo aver superato ostacoli ed intralci d’ogni ordine e grado, finalmente è partito il “progetto Working Moment”.

Working Moment

Continua

Maggio - Giugno 2007
rassegna cinematografica col CTI
"COME IN UNO SPECCHIO"

scarica il volantino in formato .pdf


I NOSTRI RAGAZZI AL LAVORO


SOGGIORNO PER DUE RAGAZZI

a Canale d'Agordo

Dal 28 luglio al 04 agosto

Scarica il volantino dell'evento!

scarica in formato .doc


MAGGIO - GIUGNO 2007

ORE 20:30

"COME IN UNO SPECCHIO"

scarica il phieghevole in formato .pdf


GIORNATA DEI DIVERSAMENTE ABILI

Martedì 29 maggio in occasione della "Giornata dei diversamente abili" voluta dal neo assessore alla cultura Silvia Veronese e dopo la bella esibizione mattutina per le scuole elementari e medie dei “Ladri di carrozzelle” (v. foto) al teatro politeama, nel pomeriggio presso la sala consiliare del Municipio, si è tenuta l’attesa Tavola Rotonda sul tema “diversamente abile…chi?” (v. testo completo nell’angolo delle riflessioni). Alla presenza del Sindaco Paolo Meneghin, della già citata Silvia Veronese e dell’assessore ai Servizi sociali Giulio Barbieri, Samuele M. ha preso la parola per raccontarsi e, anche attraverso i numeri, illustrare la meritoria attività della Nostra Associazione (v. foto).

Ladri di carrozzelle in concerto  
 

WORKING MOMENT

L’Assemblea straordinaria del 22/02/07 è stata l’occasione per riflettere tutti insieme sui risultati raggiunti e per delineare, fra l’unanime approvazione, nuove sfide utili per avviare al mondo del lavoro i nostri giovani.
La dr.ssa Tarquinia BERTOZZI-GUARALDO (co-autrice dell’idea col dr. Mario Straudi) ha illustrato il progetto battezzato “Working moment”, assolutamente innovativo per il territorio e destinato – nel rispetto dei ruoli istituzionali previsti dalla normativa - a facilitare i processi d’inserimento lavorativo. Sostanzialmente il progetto che prevede una sinergia fra vari soggetti del pubblico e del privato sociale nasce dalla comune volontà di far sperimentare ai giovani diversamente abili o a rischio di esclusione sociale, (attraverso l’inserimento lavorativo in ambito cooperativo), quella autonomia e quella identità che la società non sempre assicura. Antonio VIARO, presidente della Cooperativa Sociale “La Coccinella” - partner del progetto presentato - ha aggiunto: « Con la convenzione che andremo a sottoscrivere, intendiamo favorire col sistema mutuato dal “cooperative learnig” (Apprendimento Cooperativo n.d.r.), l’interdipendenza positiva che nasce dalla percezione dei ragazzi de La Volanda, d’essere solidali ad altri nel perseguimento di un proprio obiettivo ».


Martedì 29 maggio, si terrà la
"Giornata dei diversamente abili"

con i seguenti eventi

ore 10:30 Teatro Politeama - Via Cigno a Badia Polesine

LADRI DI CARROZZELLE
in concerto

ore 17:00 Municipio di Badia Polesine - Sala Consiliare

Tavola Rotonda "DIVERSAMENTE ABILI"

interventi:
Sindaco, Paolo Meneghin
Assessore alla Cultura, Silvia Veronese
Presidente Ass.ne L.A. VOL.A.N.D.A., Ugo Mariano Brasioli


AlbarellaIn collaborazione col
Rotary club – distretto 2060,
n.2 ragazzi (ciascuno con un accompagnatore) sono andati gratuitamente, dal 12 Maggio al 26 Maggio 2007, al camp “Lorenzo Naldini” di Albarella.
Si ringrazia il dr. Luciano Kullovitz di Padova per la collaborazione e la sensibilità dimostrata nell’accogliere 2 nostri ragazzi.



In collaborazione con il

C.T.I.
CENTRO TERRITORIALE INTEGRAZIONE
p.za Marconi, 192 - Badia Polesine (RO)

giovedì 25 maggio p.v. alle ore 20:30

presso la sala teatro della CASA di RIPOSO di Badia Polesine (entrata da Via Benemeriti del Lavoro) si terrà la proiezione del film “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio con Kim Rossi Stuart e Charlotte Rampling. Seguirà un dibattito con la prof.ssa Rinalda MONTANI docente in Pedagogia della famiglia all’Università di Padova. Ingresso gratuito.
Visto l’interesse dell’argomento, Vi invito a partecipare numerosi!


Conferenza

Giovedì 18 maggio, alle ore 21 presso la sede dell’associazione, l’avvocato Canzio Bonazzi terrà una conferenza di approfondimento sul tema: “L'amministratore di sostegno”. Data l’importanza dell’argomento di sicuro interesse per gli associati, siete tutti invitati.


Alleanza tra associazioni per i disabili
Sabato, 1 Aprile 2006

Ieri 31 marzo presso la sede del C.S.V. di Rovigo è stato presentato il progetto sulla disabilità, voluto dal Centro Servizi Volontariato che è riuscito a mettere assieme la maggior parte delle associazioni che si occupano di persone diversamente abili e fra queste La Volanda di Badia.
«Coinvolgere più associazioni, oltre all'amministrazione provinciale, significa ampliare il nostro raggio di azione – ha spiegato la presidente del Centro Servizi, Leda Bonaguro - infatti il progetto prevede una serie di azioni da realizzarsi in Medio, Alto e Basso Polesine».

Uno dei punti forti del progetto, infatti, prevede la nascita di alcune strutture dove i ragazzi disabili possano imparare a realizzare loro stessi alcune piccole cose. Per esempio, l'istituto d'arte di Castelmassa ospita sette ragazzi che prenderanno parte a un corso di ceramica, lavorazione orafa, tessitura e scultura, con operatori scolastici e personale esterno. L'associazione Barriere invisibili di Taglio di Po anima uno spazio polivalente, all'interno della scuola media locale, dove verranno svolte attività socializzanti, ricreative e riabilitative. A Rovigo invece è stato realizzato, grazie a Polesine Solidale, un centro di aggregazione per attività manuali, ascolto di musica e uso del canto e della coralità di gruppo. Inoltre si proseguirà con la sperimentazione della casa alloggio nei fine settimana e si stanno organizzando gite a musei e fiere.

E proprio per far conoscere questa coprogettazione, che ha avuto anche il plauso dell'assessore provinciale Tiziana Virgili, il Csv ha organizzato alcuni cicli di conversazioni con le famiglie che hanno figli con disabilità: a Badia alla scuola primaria Pertini il 19 aprile alle 20.30, il 28 aprile alle 15.30 e il 5 maggio alle 17.30.


Finanziata l’attività di co-progettazione del volontariato

Il Consiglio direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rovigo, nella seduta del 30 novembre, ha finanziato le attività di co-progettazione nelle aree anziani, cultura e disabili per complessivi €100.996,00.

Il 7 dicembre u.s. presso la sede in Viale Trieste 23, si è proceduto alla firma della “COPROGETTAZIONE SULLA DISABILITA’”.

Lo scopo dei progetti è realizzare azioni innovative che rispondano ai bisogni emergenti della comunità locale. L’iniziativa mette in rete Associazioni anche molto diverse, ma animate dalla convinzione che la collaborazione possa migliorare l’efficacia delle attività intraprese.

Fra le Associazioni firmatarie, che hanno preso parte al percorso, c’è LA VOLANDA.

Per maggiori informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato
Viale Trieste, 23
45100 - Rovigo
Tel. 0425 29637
Fax 0425 461154
info@csvrovigo.it


Martedì 15 novembre 2005 il CdA della Casa di Riposo di Badia Polesine ha deciso di procedere all’assunzione, per la manutenzione del verde, di un ragazzo de L.A. VOL.A.N.D.A. Con questa, dopo quella avviata presso la ditta ZHERMACH di Badia Polesine, siamo a 2(due) ! un bel successo dopo soli 10 mesi di attività.


Lunedì 21 novembre, finalmente, Samuele inizia il “tirocinio d’inserimento lavorativo” presso la ditta ZHERMACH di Badia Polesine, in linea di produzione-assemblaggio. Se tutto andrà per il meglio il tirocinio si concluderà con l’assunzione ai sensi della legge Legge 12 marzo 1999, n. 68. Per la nostra Associazione, si tratta del primo inserimento lavorativo mirato realizzato. Siamo orgogliosi!


Commento al convegno:

Logo Convegno
(clicca sull'immagine)


Mercoledì 8 giugno, La ditta "F.lli Spedo costruzione attrezzi agricoli ed altri prodotti per l’agricoltura", evidentemente sensibile alle nostre iniziative, ma anche soddisfatta dell’esperianza avviata in aprile, ci ha comunicato la disponibilità ad accogliere un 2° ragazzo con “borsa lavoro”.


Venerdì 1 aprile, in un clima di generale entusiasmo, sono stati presentati al Direttore della locale Casa di Riposo D.ssa Nadia Caramore i primi cinque ragazzi che da lunedì 04 aprile inizieranno l’esperienza delle “borse lavoro”. Nell’occasione è stata loro presentata il Tutor aziendale: l’Assistente Sociale Sig.ra Monica Marchetto.


Dopo l’incontro del 15/02 fra: l’ESS.AGI., la Volanda, l’Azienda ULSS 18 e la Provincia, e l’avvenuta necessaria UMVD del 22/2 scorso, è ormai prossima l’attivazione di ben 9(nove)! borse lavoro per i nostri ragazzi (seguiranno aggiornamenti e dettagli).