
Una domenica speciale accanto agli amici cavalli
Circa 35 persone tra ragazzi e volontari, sono stati ospitati alla Scuderia dello Zar, Centro Ippico e Scuola di equitazione, ubicato lungo l’argine del Po, tra Guarda Veneta e Polesella.
La giornata accanto agli amici cavalli ha visto collaborare l’Associazione Pianeta Handicap di Rovigo e l’Associazione La Volanda di Badia Polesine, per offrire ai loro ragazzi un’occasione di vicinanza al mondo dei cavalli e di conoscenza delle loro modalità relazionali.
L’ippoterapia, qualora supportata da istruttori qualificati e sensibili, costituisce occasione di crescita personale per le persone disabili, tramite il contatto fisico con l’animale; inoltre, la capacità di farsi obbedire nei movimenti contribuisce a dominare le proprie paure e stabilisce un rapporto relazionale importante per tutti ed in particolare per le persone con difficoltà psichiche.
Ketty Tavella, titolare del centro ippico, ha guidato il consistente gruppo di ospiti a visitare le scuderie, il maneggio, il tondino ed il paddock, illustrando le caratteristiche degli splendidi cavalli, oltre venti, presenti nella struttura. Ovunque si è respirata aria pulita, organizzazione ed un grande ordine.
I box al chiuso e le strutture all’aperto appaiono estremamente funzionali alle esigenze dei cavalli ed anche un profano intuisce che il tutto nasce da un grande rispetto, che può anche essere definito amore per gli animali presenti nel centro ippico. Oltre a Paolo Cominato che ha accompagnato 4 gruppi di ragazzi in carrozza fino a Polesella, hanno contribuito alla riuscita della giornata il ristorante “Il Cavallino” di Ro Ferrarese e la Pizzeria “Da Rinin” di Polesella, i quali hanno fornito un gustoso pranzo agli ospiti, mentre la Ditta Tecnotens ha predisposto la struttura di accoglienza.
L’atmosfera amicale si è poi ulteriormente surriscaldata con musica, balli e canti con karaoke, fino al momento obbligato di conclusione, determinato da un temporale con forti raffiche di vento, che fortunatamente non ha creato danni.
Le associazioni Pianeta Handicap e La Volanda vogliono esprimere pubblicamente il loro sentito grazie per l’occasione speciale loro fornita.
Ritorna all'elenco rassegna stampa